martedì 10 luglio 2012

Non manca molto...

Ormai è un conto alla rovescia.
Con alle spalle un editore con tutti i crismi (per questione di riservatezza/suspance non vi dico chi, ma vi assicuro che è tosto) e un contratto di pubblicazione SERIO, siamo giunti a pochi mesi dall'uscita del libro a 4 mani.
Tra un paio di mesi massimo (finir dell'estate) comincerà l'attività di teasing e allora... allora rivelerò nomi, titoli e quant'altro.

Se questo post vi sembra scarno, è perché non sono ancora riuscita a realizzare del tutto...

martedì 3 luglio 2012

Enjoystick Meeting - Erice (A dream on the way to the sea)

Ho passato una delle settimane più incantevoli della mia vita.
A fine maggio ho partecipato a un meeting denominato "Enjoystick" organizzato dall'associazione Megabass in cui si sono radunati tutti gli appassionati dello strumento assieme ai più grandi nomi del settore. Se nomi come Greg Howard, Guillermo Cides, André Pelat e Andrea "Atreio" Marcucci non vi dicono nulla, beh... andate a documentarvi perché non sapete cosa vi perdete.
Il luogo del meeting era a Erice e, nonostante l'immane sbatta di farsi 17 ore di andata e 25 di ritorno in treno ("ringrazio" il mio maledetto orecchio per questo inconveniente e soprattutto ringrazio il trasporto ferroviario meridionale che fa veramente miseria, mi spiace dirlo), ne è valsa la pena. In assoluto.


Non so neanche da dove cominciare. Potrei cominciare da Erice, che è STUPENDA. Pedonale, porfido antico, la si raggiunge in funivia (e che panorama su Trapani e sul mare!) e il clima è stato clemente... anzi! La sera c'era ancora da portarsi la giacca perché tirava un vento...
La location del nostro pernottamento nonché del pranzo è stata a dir poco azzeccata: vicina al luogo delle lezioni (cosicché TAC, eravamo pronti in aula). Per non parlare del buffet, del Nero D'Avola sempre presente a tavola, della pasticceria a pochi passi che sfornava cannoli più grandi della mia mano... Basta!



Ma il vero successo sono state le persone.
Non avrei mai creduto, anzitutto, di trovare così tanti appassionati. Gente che arrivava persino da Udine (grandi Jacopo e Sergio!). E poi Gabriele, Daniele, Fabrizio, Emanuele... santi numi, undici allievi non sono mica pochi, considerando quanto lo strumento sia "di nicchia" nel nostro Paese. E che dire dei tutor? Uno più bravo dell'altro, anche uno più paziente dell'altro e, soprattutto, uno più divertente dell'altro! Cene e pranzi insieme, una risata dietro l'altra, tra inglese masticato (dalla sottoscritta) e italiano ancora più improvvisato, più i concerti insieme nelle location di Trapani ed Erice più belle che abbia mai visto. Gli artisti sono stati eccezionali... Linda Cushma e Alex Leys, assieme a Guillermo... che sound! Per non parlare di Jacky e Anaka (lei la vedete sotto in foto), dalla voce meravigliosa e dal cuore poetico. 


Ma ci sono anche le soddisfazioni personali... che dire di quando ho suonato Birdland, assieme ad Atreio e con Francesco Canturi alla batteria, proprio sotto il castello in vetta a Erice? Non potevo immaginare palcoscenico più spettacolare!



Durante il meeting, abbiamo avuto anche occasione di presenziare alla mostra dedicata a Virginia Splendore, famosa stickista italiana scomparsa circa un anno fa. Non l'ho mai conosciuta di persona, ma guardare i suoi strumenti, ascoltare la sua musica e vedere le sue foto in quella mostra mi ha reso partecipe dell'emozione che scuoteva un po' tutti, specie chi le era stato accanto.





Non so come ringraziare gli organizzatori... Lino, Daniela, e poi Alessandro che è stato un po' l'autista per molti di noi.
Per il gran finale, non poteva mancare un concerto con l'orchestra vera e propria, suonando "Theme for Volker" di Virginia... cantarla assieme alla musica non ha prezzo.


Ci sarebbero ancora così tante cose da dire... ma non scriverò qui tutto, dato che ci vorrebbe un libro per descrivere un'esperienza del genere. Ora sono a casa, col mio attestato ben incorniciato, e una voglia di comporre a dir poco spasmodica. Già qualcosa ho fatto (se volete ascoltare, trovate il link a sinistra nella sezione "Le mie composizioni") e ancora ho tanto da fare... Di sicuro, se mai le radunerò in un album, lo chiamerò "A dream on the way to the sea", perché questa settimana è stata davvero un sogno.

In ogni caso, di tutta questa settimana non posso non citare i tormentoni:
"Non ti preoccupare!"
"Ponte duro bongo!"
Ma soprattutto: BRAVO ATREIO!!!!! :-D

PS: quasi dimenticavo: tanti, tanti, tanti ma tanti complimenti al mio Alvin (questo nome ha una storia lunga e ve la racconterò in altra sede...). Dopo le corde nuove e il settaggio fatto dalle sante mani di Greg Howard in persona, ha acquisito un timbro che mi mozza il fiato!