domenica 26 settembre 2010

Impressioni di settembre

Qualche giorno fa ho avuto una notizia incoraggiante: è stato accettato un mio racconto per la pubblicazione di un almanacco a tema fantasy che verrà promosso durante il Lucca Comics & Games. Con tanto di nome e cognome sulla copertina.
Inutile dire come ho preso la notizia: un traguardo rilevante, un piccolo passo per uscire dall'anonimato, anche se con un racconto breve e non un romanzo. Anche alla luce di una promessa che mi ero fatta tra me e me: che sarei uscita in pubblicazione prima dei trent'anni. Non proprio come avevo immaginato, lo ammetto... ma... che vi devo dire? Io son felice lo stesso :-)

Ammetto comunque che da un lato sento il peso opprimente di quella stessa promessa: il mio obiettivo era finire i lavori a cui mi dedico ogni giorno, il romanzo cardine e le altre due trame che ho in sospeso (di cui una da lavorarci a quattro mani). Tra qualche giorno compirò 29 anni ( :-S ) e mi sembra di andare sempre troppo a rilento nonostante i miei sforzi. Poi la pacchia sta per finire... ancora tre mesi e mi ributterò a lavorare: son tre mesi che sono "a zonzo" e già in casa cominciano le tiritere, benché me la stia cavando egregiamente con i miei risparmi. Almeno ho le serate col gruppo che mi danno qualche introito su cui costruire le piccole spese...

Sì, diciamo che ho imboccato un traguardo con un piccolo amaro in bocca... ma so benissimo che ci si deve accontentare e già questo, per me, è un traguardo di tutto rispetto. A volte mi capita, specie quando ho i periodi di mancata ispirazione, di pensare se ce la farò mai, se riuscirò in qualche modo a realizzare i miei sogni, se non abbia capito niente della vita e mi sia prefissata qualcosa di irraggiungibile. Poi guardo il disegno che tengo appeso al muro - il disegno del mio protagonista, fatto da un mio amico grafico - e penso alle ragioni che mi hanno fatto stringere i denti fino a quel momento. E via: non mi serve altro.

Il nuovo obiettivo? Finire il mio libro entro il 2010. E se non riesco (si calcola sempre qualche imprevisto vario, sperando non serio) che sia almeno i 3/4 terminati e revisionati. Qui lo dico e qui lo prometto. Testimone il mondo.

2 commenti:

  1. La verità è che ci sono poche cose nella vita per cui il tempo è tiranno. E il tuo obiettivo non fa parte di queste ;).
    "Tra qualche giorno compirò 29 anni e mi sembra di andare sempre troppo a rilento [...]"... è importante porsi dei "traguardi" per evitare di tergiversare troppo, ma fossi in te non la prenderei in questo modo. Stai seguendo la tua strada con perseveranza ed è già molto, secondo il mio parere. Come ho già avuto modo di dirti, io non mi appassiono mai abbastanza a ciò che faccio e quindi mi "adatto" a piccoli obiettivi che man mano rinnovo per non cadere nell'apatia. Ora ho trovato il mio equilibrio, ma continuo ad ammirare (e, in fondo, invidiare) le persone come te ;).
    Anche se, malauguratamente, non dovessi riuscire nel tuo intento, potrai almeno dire "ci ho provato. Ce l'ho messa tutta!": e questo concetto è più importante di quanto tu possa immaginare ;).
    In ogni caso, nel bene o nel male, noi (amici) siamo sempre qui ad aiutarti e sostenerti.
    Un abbraccio, Gio

    RispondiElimina
  2. Grazie Giorgio ;) è anche merito degli amici che ho intorno, è così che i miei sogni acquistano maggior valore... è importante crederci di per sé, ovviamente, ma si ha molto, molto più vigore nel portarli avanti quando ci si rende conto che anche gli altri credono in quello in cui credi tu ;)

    RispondiElimina